Campi natura invernali
Il successo dell’iniziativa dei campi estivi rafforza la nostra idea che per la crescita e l’apprendimento siano importanti il contatto con la natura e l’armonia con l’ambiente, una quotidianità fatta di attenzione, cura e fiducia. Tutto questo come antidoto per alleviare lo stress provocato dai molti stimoli e dai molti impegni, da situazioni che limitano la spontaneità e la creatività dei bambini.
Sulla base di questi principi, proponiamo un doposcuola per i mesi invernali dove i ragazzi potranno sperimentare l’accoglienza in un luogo familiare e di aggregazione dove, oltre all’affiancamento nello svolgimento dei compiti scolastici, saranno proposte attività all’aria aperta e con gli animali, laboratori didattici, creativi, sportivi, sensoriali, di riciclo e riuso, piccolo artigianato e laboratori “agricoli” per imparare i cicli della natura. Saranno, inoltre, proposte escursioni e visite guidate in luoghi d’interesse culturale per approfondire il programma scolastico.
Ogni bambino sarà ‘visto’ in modo esclusivo, nel rispetto della propria individualità e saranno privilegiati contatti con la famiglia e con l’ambiente scolastico.