Ad AsinOlla torna “A spasso nel Medioevo”
- Data inizio: 2022-06-02
- Data fine: 2022-06-04
- Evento a pagamento
Un tuffo nel passato attraverso la fedele ricostruzione di un vero accampamento di pellegrini del XIII secolo nella splendida cornice del parco natura di AsinOlla a Pietra Ligure. Danze, duelli, specialità gastronomiche e attività con gli animali del parco, vi attenderanno nei tre giorni della manifestazione, in programma dal 2 al 4 giugno.
Protagonisti ancora una volta i pellegrini del Gruppo Storico “La Medioevale” di Savona che pianteranno il loro accampamento nello splendido uliveto di AsinOlla, nel contesto scenografico di una riserva naturale affacciata sulla collina pietrese.
I visitatori saranno accolti tra le tende e le attività che i rievocatori riporteranno in vita dal XIII secolo: tra gli attendamenti e i giacigli di cavalieri e viaggiatori si potrà assistere all’accensione del fuoco con le tecniche del passato, all’esposizione di armi ed armature, degli antichi giochi da tavola, della tessitura e della mensa dei pellegrini medievali.
Un museo interattivo a cielo aperto, immerso nel verde ed integrato con le attività proposte con i cavalli e con gli asini del parco natura.
Sarà per l’occasione un Medioevo da scoprire, da conoscere ma anche da assaggiare: per l’occasione non mancheranno bevande e stuzzichini attinti proprio dai ricettari del passato, per offrire agli ospiti l’opportunità di un aperitivo dai sapori… medievali!
Un viaggio nel passato all’insegna di gusti e sapori.
AsinOlla e il servizio di ristorazione “Il Vagabondo” organizzeranno pranzo e cena con panini farciti, porchetta&porcona, testaroli al pesto e altre specialità gastronomiche.
Orari: dalle ore 10.00 fino a fine giornata.
“Questa speciale rievocazione è un evento nel segno della tradizione di AsinOlla e della nostra programmazione di manifestazioni e attrattive – afferma il presidente di AsinOlla Maria Teresa Bergamaschi -. I partecipanti potranno rivivere le atmosfere medioevali nella splendida location del nostro parco natura, con diverse iniziative, anche con gli animali e, naturalmente, piatti tipici tutti da gustare” conclude.